Salta al contenuto
Rss





Dorca, i Walser di Rimasco

Partenza da località Sotto il Montù (Rimasco) con una bellissima mulattiera che in 45 minuti porta alla località Dorca a quota 1253 m (dislivello: 300 m circa).
La località custodisce, anche se in precarie condizioni, una bellissima torba walser del sedicesimo secolo a testimonianza della antica presenza del popolo walser.
La località è di origine molto antica, forse antecedente il XIII secolo, alcuni studiosi ipotizzano addirittura che i primi abitanti fossero Celti, tesi avvalorata sia dai ritrovamenti di incisioni rupestri con croci e coppelle, sia da una tradizione orale che tramanda il ricordo di come i defunti venissero trasportati per essere sepolti nel cimitero situato all'Alpe Seccio in Val Cavaione, nel territorio di Boccioleto.
L'alpeggio di proprietà della Mensa Vescovile di Novara, storicamente documentato fin dai primi anni del XIV secolo, divenne poi un centro abitato permanente, forse fondato da alcuni coloni walser provenienti da Rimella o da Alagna.
Testimonianza dell'antichità del luogo, come ricordato anche da una targa che riporta la data del 1276, è una tipica abitazione costruita con pilastri di pietra su cui poggiano le travi di legno, di chiara matrice architettonica walser.
Oltre alla chiesa, sulla quale compare un'iscrizione risalente al 1650, e ad alcuni affreschi con motivi religiosi sulle pareti esterne di alcune abitazioni, sono degni di nota una raffigurazione del Sole delle Alpi e la fontana, risalente al XX secolo, dalla quale sgorga un'acqua con caratteristiche simili a quella di Fiuggi, secondo i risultati delle analisi effettuate dall'Istituto di Chimica della Regia Università di Pavia nel 1939.





Inizio Pagina Comune di RIMASCO (VC) - Sito Ufficiale
Via Centro, 10 - 13026 RIMASCO (VC) - Italy
Tel. (+39)0163.95125 - Fax (+39)0163.95125
Codice Fiscale: 82001850021 - Partita IVA: 00455310029
EMail: protocollo@comune.rimasco.vc.it
Posta Elettronica Certificata: rimasco@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.rimasco.vc.it


|