Ferrate di Rimasco

La strada si inoltra sinuosa, scoprendo dietro ad ogni curva un nuovo paesaggio. Attraversiamo il piccolo borgo di Molino fino ad arrivare all'oratorio di S. Giovanni Battista.
Un ciclo di affreschi sulla vita del santo decora l'abside mentre sulle pareti sono raffigurati i santi Fabiano e Cristoforo; l'insieme delle opere risale al XVI sec.
La strada diventa carrettata entrando in Ferrante e ci porta al cospetto della scenografica facciata della Parrocchiale dedicata all'Assunta.
La sua origine pare risalga ad un evento miracoloso riguardante un quadro dell'Assunta, protetto da un'inferriata ed inserito in un'edicola fatta erigere poco fuori l'abitato a protezione dei viandanti.
Per ben due volte e con l'inferriata intatta, il quadro venne ritrovato sul pianoro dove fu eretta la Chiesa. A ciò pare si debba il nome di "Ferrate".